Nuove tendenze d'acquisto: le auto si scelgono online
Siamo abituati da tempo alle campagne online delle case automobilistiche che per il lancio di qualche nuovo modello organizzano contest online o pianificano campagne di keyword advertising e/o display advertising faraonice.
Secondo una recente ricerca (ho perso il link, scusate) sembra che la fase antecedente l'acquisto dell'auto, vale a dire la faticosissima fase di scouting e reperimento delle informazioni delle caratteristiche dell'auto viene oramai condotta online e dal concessionario ci si reca soltanto per l'acquisto vero e proprio. Decade quindi la funzione da "imbonitore" riservata al venditore del concessionario che diventa semplice "controfirmatario" del contratto d'acquisto.
"Su 100 potenziali acquirenti di auto, 67 usa internet per trarre
informazioni, 61 per mettere a confronto i vari modelli, per il 25% questa
metodica diventa decisiva per passare alla fase d’acquisto."
Vengono consultati, in ordine, i siti dei brand automobilistici, siti e blog tematici e, ove possibile, il sito del concessionario di zona. Il passo successivo è la prenotazione del test drive.
Bella rivoluzione no? Se si pensa che poco più di 7 anni fa soltanto il 13% degli italiani usava internet.
Etichette: acquistare l'auto online, informazioni automobilistiche, internet e la scelta dell'automobile, mercato dell'auto
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