venerdì, aprile 04, 2008

L'agenzia ideale

Via iMedia Connection ho trovato un video interessante dove alcuni responsabili marketing di prestigiosi brand internazionali danno i propri 2 cent in merito a come deve essere una moderna agenzia per incontrare al meglio i bisogni dei brand.

Ad oggi, noi che per l'online ci lavoriamo, sappiamo che i brand pianificano campagne sia online che off-line e c'è quindi il bisogno di affidarsi ad agenzie di comunicazione che siano professionali e abbastanza skilled per pianificare al meglio i budget con lo spauracchio ROI considerato come primo comandamento.

Ognuno di questi responsabili marketing espone la propria visione del rapporto brand-agenzia ma in molti sembra indicare la necessità di affidarsi non ad un'unica agenzia ma ad una serie di agenzie verticali specializzate.

Nello specifico, dal video, ho tratto che:

  • le agenzie parlino la lingua del brand specifico e che capiscano il business in cui il brand è collocato
  • che diventino agenzie cross-channel ovvero che al loro interno siano strutturate con unità specifiche specializzate
  • che tra queste unità incorporino anche la parte creativa che deve seguire di pari passo la pianificazione
  • che alcuni brand preferiscono appoggiarsi ad agenzie piccole ma altamente specializzate (small better then larger)

Etichette: , , , , ,

posted by Andrea Signori @ 4.4.08   0 comments