martedì, marzo 18, 2008

Sony invade Miami di schiuma

Come un appuntamento fisso annuale, Sony sceglie una città come fondale per il lancio della propria campagna di comunicazione.

Piccola divagazione, non amo molto le definizioni soprattutto quando si riferiscono al marketing, ambito per natura frastagliato e poco "circoscrivibile" in una definizione. La campagna di seguito quindi non so se chiamarla guerrilla marketing, street marketing, ambient marketing!! Secondo me le accomuna tutte o comunque in base alle rispettive definizioni sembra farlo.

All'inizio, nel 2005, fu la volta dei milioni di palline lanciate dalle hills di San Francisco, nel 2006 ci furono gli ettolitri di vernice colorata fatta esplodere su un palazzo in disuso di Glasgow, l'anno scorso ci furono i conigli colorati a New York, quest'anno è stata scelta la schiuma da bagno a Miami. Migliaia di litri d'acqua e sapone, "impastati" da un macchinario di circa 3 metri di diametro per creare milioni di litri di schiuma che per una settimana (dal 9 di Marzo) hanno riempito le vie di Miami facendola sembrare più simile a Cortina durante il Natale.

Questo tappeto di bollicine bianche, soffici e profumate è stato il set per la nuova pubblicità di Sony per il 2008; campagna pubblicitaria che presto vedremo in TV e che ha fatto la fortuna di fotografi, bambini, appassionati e pubblicitari.

Le passate campagne pubblicitarie legate alle azioni di guerrilla, street e ambient marketing (!!!) erano destinate al lancio del Sony Bravia, questa bath foam campaign invece sembra legata alla strategia di marketing a supporto del "settore": video camere digitali.

Come tutte le cose atipiche, la bianca schiuma durava per poche ore, fino a quando cioè il caldo sole della Florida non la sciogliesse, ecco il perchè della durata settimanale delle riprese TV.
Al prossimo Sony-attacco quindi, intanto un piccolo backstage della campagna: Foam in Miami.

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posted by Andrea Signori @ 18.3.08   1 comments

1 Comments:

At 8:53 AM, Blogger Saint Andres said...

Un'altra campagna marketing a dir poco geniale, per me comunque quella dei palazzi che venivano colorati dalle esplosioni di colore rimane la migliore!

 

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