mercoledì, gennaio 30, 2008

Internet e il concetto di gratis

Il post di ieri mi ha fatto pensare che purtroppo molte persone associano ancora Internet con gratis, gratuito etc. Il concetto è però fuorviante.

A sentire le persone che si incontrano "in giro" sembra che il concetto dominante sia:" se vuoi avere qualcosa gratis (o quasi gratis), scaricalo da Internet".

Il modo giusto di approcciare internet, secondo me, è invece quello di considerarlo un canale comunicativo e di marketing alla stregua degli altri solo con possibilità di interazione più diretta e multipunto.

Per quanto riguarda il concetto del "comprare", Internet ha rivoluzionato sicuramente le modalità di acquisto: non c'è più bisogno di recarsi fisicamente sul luogo per acquistare un bene ma lo si può fare da casa. Ha eliminato il contatto diretto, ma lo ha riproposto sotto altre forme comunicative.

Su Internet c'è veramente poco di gratuito (il P2P sarà forse l'unica cosa che resterà in quanto non è possibile eliminarlo). C'è qualcosa a buon prezzo ma il gratuito non esiste.

A meno che non si consideri "gratis" il download di musica e film, ma mi pare molto limitativo.

posted by Andrea Signori @ 30.1.08   0 comments