martedì, marzo 18, 2008

Flickr Video sfiderà YouTube

Il monopolio di YouTube (leggi Google) nell'ambito social dei video sembra giungere a termine o comunque sembra che ci avviciniamo verso un oligopolio.

Nell'interminabile (rin)corsa tra i maggiori player del search marketing, che vede ridotto il mercato dell'online a una gigantesca scacchiera dove gli utilizzatori sono le pedine e due mani fuori scena sono le "menti" che le muovono copiando continuamente la mossa dell'altro, gli executives di Flickr (leggi Yahoo!) hanno annunciato che dal prossimo mese andrà online Flickr Video.

La piattaforma sarà lanciata in Beta (Google state of mind docet) e sono pronto a scommetterci che i primi utilizzatori saranno featured ovvero "scelti" da Flickr come Beta tester. In verita i test (come in tutte le Beta che si rispettino) sono già stati fatti e la tecnica degli inviti è solo la strategia di marketing che sottende il lancio; se in pochi lo possono usare, creo aspettative negli altri che "ronzeranno" intorno al prodotto in attesa che vengano aperti i cancelli.

La deriva era quasi naturale visto il patrimonio/utenti che vanta il più famoso social network di condivisione di foto: quasi 23 milioni di contributors.

Mi interesserà valutare tra circa un anno se questa feature avrà tolto quote di mercato a YouTube o se, come al solito, niente riesce a scalfire il monolite di Mountain View.

Quello che ad ora però mi chiedo è anche: mi sembra che la diffusione degli UGC (User Generated Content) si stia trasformando sempre più in UBC (User Business Content), dove gli utenti postano contenuti e i big player aumentano il business.

Mah..

Etichette: , , , , , ,

posted by Andrea Signori @ 18.3.08   0 comments