venerdì, aprile 04, 2008

Pubblicità innovativa e i nuovi linguaggi pubblicitari: dallo scoiattolo petomane alla donna che rutta

Destò molta attenzione (proprio quella che cercavano gli ideatori della campagna), la pubblicità dello scoiattolo petomane che salvava la foresta grazie ad una gomma da masticare e all'aerofagia!

Si scomodarono addirittura trasmissioni televisive e associazioni di consumatori e genitori per parlare della questione morale; come se vivessimo in un mondo fatato e vedere un cartone animato, sicuramente irriverente ma comunque simpatico, fare qualcosa di nuovo per un fumetto potesse creare chissà quali disturbi nei giovani o nei bambini!! Mah.

Tutto questo parlare fece ovviamente le fortune di quello spot che subì addirittura la censura (poi eliminata) e del brand che pubblicizzava.

Oggi sono venuto a conoscenza che i due partenoperi più creativi e anti convenzionali che abbiamo in Italia (ovviamente parlo dei Ninja del Marketing) :) hanno realizzato, attraverso il Ninja Lab, una campagna pubblicitaria per la birra Golden Fire che vede come protagonista una popputa ragazza che grazie ad un rutto gigantesco annienta un drago che la minacciava e salva i 3 ragazzi che l'avevano approcciata.

Strappa un sorriso e fa pensare che i linguaggi comunicativi dei pubblicitari sono indubbiamente cambiati, come i codici di condivisione degli utenti.

Date un occhio al video.

Etichette: , , ,

posted by Andrea Signori @ 4.4.08   0 comments