lunedì, aprile 10, 2006

Born in the USA

Spring BreakBorn in the USA (I was); così in modo fiero cantava Bruce Springsteen negli anni '80.

Personalmente e fortunatamente no, ma mi sarebbe piaciuto solo per avere la Green Card!.
In ogni modo gli USA mantengono, sulla audience mondiale, un fascino che nessun altro territorio compreso tra le terre emerse può vantare.

Chi non c'è mai stato lo vede come terra "fantastica" e ricca di opportunità; chi la conosce ne conserva una parte indelebile nel proprio animo. Per molti rimane ancora L'AMERICA!! Per altri un Paese come un altro.
Gli USA sono, per quanto mi riguarda, il paese dove è stata "formalizzata" praticamente la disciplina del marketing. Le moderne teorie e politiche di marketing hanno avuto e continuano ad avere gli Stati Uniti come territorio di novità, sperimentazioni ed applicazioni pratiche.

Come dimenticare che gli USA sono l'unico paese ad applicare il marketing anche alla cittadinanza!!. Tutti sappiamo che essendo la Green Card molto ambita dalla maggior parte della popolazione mondiale, il Governo americano ha deciso di creare una lotteria (a pagamento, ovvio! Altrimenti dov'era il marketing) dove il premio per gli iscritti è l'agognata Carte Verde per poter vivere e lavorare negli USA.

Oggi ho notato un'altra applicazione inusuale del marketing stars 'n stripes.
Non so quanti sono al corrente che durante la primavera, dopo gli esami del primo semestre, le high school e le università americane chiudono per circa 15 giorni per quello che è chiamato Spring Break. E' un periodo atteso da tutti gli adolescenti in età puberale.
Perchè? Perchè è il periodo dove si possono contravvenire tutte le regole del buon senso e del pudore tipicamente yankee.
In che modo? Andando a Cancun - Messico.

Gli USA sono un paese strano dove non puoi bere birra fino a che non sei maggiorenne ma puoi guidare a 16 anni, non puoi fumare fino ai 18 ma puoi comprarti una pistola esibendo la patente di guida; vogliono darsi una facciata di puritanesimo e di perbenismo che però non sentono propria e come si sa dove ad un essere umano si impone un limite, questi tenta di valicarlo in qualsiasi modo.
Cancun quindi diventa, grazie alle spurie e labili leggi messicane, il posto dove poter lasciar andare i freni inibitori. E allora ecco che la località balneare messicana diventa un sorta di bordello a cielo aperto dove ragazzotti americani si iniziano al sesso, all'alcool (puro) ed alla droga (pura) con altrettante ragazze yankee che, a loro volta, mal sopportano gli alcolici!!

Risultato? Un "troiaio" dove tutti si disinibiscono senza limiti lasciando tracce di questa disinibizione grazie alle foto pubblicate su internet perchè altrimenti come farebbero a ricordarsi del (lieto) evento?

"nearly 60 percent of those surveyed knew friends who had unprotected sex on spring break 53 percent regretted getting sick or vomiting from drinking
21 percent regretted passing out or blacking out from drinking
20 percent regretted engaging in sexual activity
12 percent felt forced or pressured into sex
"

Lo spring break è uno dei motivi per i quali mi sarebbe piaciuto frequentare l'università negli USA!

Comunque sia tornando al marketing applicato allo Spring Break, ho trovato diversi tour operator che sono specializzati solo nel trovare alloggi a Cancun agli assetati (in tutti i sensi) yankee.

Ci sono siti dedicati che mostrano le "attrattive" ed i luoghi più cool per divertirsi a Cancun durante lo SB. C'è un famoso sito che mostra cosa veramente avviene durante lo SB.
Dei miei contatti negli USA mi hanno spiegato che, "l'evento" muove qualcosa (in termini di voli aerei, prenotazioni, villaggi, spostamenti interni) come 60 milioni di $; in una settimana!

Le varie associazioni americane che tutelano i giovani vedono lo SB come la peste; luogo di perdizione dal quale molti ragazzi/e tornano con malattie veneree più o meno gravi o addirittura incinta! Per l'occasione c'è addirittura un Survival Kit e dei tips sul come evitare i rischi dello SB. (tra i due mali, preferisco i rischi!)

Concludo tornando al marketing: sapete che ci sono anche dei condom speciali per lo Spring Break? Certo che sti americani...

posted by Andrea Signori @ 10.4.06   0 comments