Quando marketing fa rima con licking
Quale miglior modo di penetrare un nuovo mercato se non quello di salire sul carro dei vincitori?
Ultimo esempio arriva da Air Asia, la compagnia aerea low-cost nata come "consorzio" di 8 stati orientali (Malesia, Tailandia, Indonesia, China, Singapore, Filippine, Vietnam, Cambogia). Per espandere il proprio brand, troppo incentrato sull'Oriente e scarsamente conosciuto in Occidente, e consapevole del successo dei calciatori Europei presso il target asiatico, gli uomini di marketing di Air Asia hanno deciso di dedicare un proprio aereo al Manchester United.
E' risaputo che il Manchester United sia da un punto di vista di notorietà oltre che di volumi d'affari sviluppati dal merchandising secondo solo al Real Madrid; quello che mi chiedo infatti è perchè non il Real?
A parte le mie domande è chiaro l'intento della compagnia asiatica di attrarre sui propri velivoli il fervido mercato turistico Nord Europeo; è decisamente arrivato anche in Asia il trend che vuole molti Paesi del Centro Europa in preda a recessioni economiche facendo quindi puntare sulla benestante Inghilterra.
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