giovedì, dicembre 22, 2005

Indagine AbSolit Dr.Schwarz sull'e-mail marketing

La Absolit Dr. Schwarz Consulting, una delle più autorevoli società di ricerca nel campo del marketing online, ha da poco diffuso un’analisi dei principali software di e-mail marketing presenti sul mercato mondiale. Tale studio nasce dalla constatazione che i vari canali del digitale tendono ad integrarsi sempre più e le scelte di marketing strategico si focalizzano su soluzioni tecniche performanti e flessibili. I risultati sono stati ottenuti confrontando le caratteristiche delle diverse piattaforme secondo sei voci particolarmente importanti per quanto riguarda il funzionamento e l’utilizzo della tecnologia per l’e-mail marketing: Addresses, Marketing, Design, One-to-one, Send-out, Connection.
Si sono quindi messe a confronto le tecnologie inserendole all’interno di alcuni grafici che prendono in considerazione l’intero processo di invio di e-mail, dall’amministrazione del database alla personalizzazione della pubblicità, senza tralasciare i principali parametri di valutazione delle campagne. Ne è risultato che l’amministrazione del database dei clienti è la chiave per un marketing di successo e che fra tutti i sistemi testati la tecnologia eCircle mostra performance adeguate in tutti i parametri considerati. Passando ad analizzare i risultati ottenuti in relazione a ciascun criterio di valutazione, per gli Addresses risulta che una corretta amministrazione dei propri database e un’analisi dettagliata degli invii eseguiti consente di poter valutare nel modo migliore i risultati.
Per il Marketing, una gestione completa delle campagne pubblicitarie veicolate via e-mail e reporting accurato dei risultati sono elementi fondamentali per valutare l’andamento e i
risultati di una campagna. La possibilità di creare e visualizzare contenuti e template con un Design creativo e particolare è alla base per una comunicazione vincente.
L’attenzione per il marketing One-to-one negli ultimi tre anni è finalmente cresciuta.

posted by Andrea Signori @ 22.12.05   0 comments