martedì, dicembre 20, 2005

Indagine AdEx su investimenti sul web

Quest'anno il web continua nella sua crescita; infatti sono stati resi noti i dati AdEx (la stima degli investimenti pubblicitari netti) nei primi dieci mesi dell’anno. Secondo le rilevazioni Nielsen Media Research, in collaborazione con Iab Italia e AssoInternet, gli investimenti pubblicitari sul web sono stati pari a 102,3 milioni di euro (+15% sul 2004). Un settore che prosegue la sua crescita. In riferimento a tutti i mezzi, gli investimenti nel periodo hanno superato 6.780 milioni di euro con una crescita del +2,5% sul corrispondente periodo dell’anno scorso e del +3,1% sul mese.
La spesa dei cinque settori più importanti ha andamenti disomogenei: alimentari -0,4%, auto
+1,9%, Tlc +10,6%, bevande/alcoolici -10,2% e media/editoria +1,5 per cento. La classifica dei Top spender vede ai primi posti: Unilever, Ferrero, P&G, Vodafone e Tim. La televisione chiude
il mese di ottobre a +3,4 punti. Il totale stampa segna sul mese un +4,1 per cento. La radio fa registrare il -0,4% sull’anno in corso, ma in ottobre presenta un valore positivo (+2,6%). In calo, infine, affissioni e radio, rispettivamente del 2,6% e 7,7 per cento.

posted by Andrea Signori @ 20.12.05   0 comments