sabato, dicembre 17, 2005

Icecards: nuovo brevetto di viral marketing


Si chiamano Icecards e sono un innovativo strumento di marketing virale.
Si tratta di veri e propri biglietti da visita realizzati con il brand e con i colori dell'azienda di cui si è richiesto il "servizio".
Completamente gratuiti per i consumatori, che acquistano così il ruolo di "brand ambassadors", le Icecards rappresentano una nuova sfaccettatura del marketing moderno.
In Italia la prima azienda che ha affiancato Icemedia, la società olandese che ha inventato il brevetto, nel lancio del prodotto è la Puma che ha affidato alle Icecards il lancio di due profumi, Puma White Man e Puma Red Woman, della linea Puma Fraganze.
Il funzionamento è semplice: attraverso il sito dedicato alla community di Puma Fraganze (www.come-closer.it) i giovani possono ordinare le contact cards e in pochi passi si personalizzano i biglietti con i propri dati. In seguito, nel giro di due settimane, si ricevono gratuitamente a casa, pronte per essere scambiate come strumento di socializzazione con altri ragazzi. Chiunque, poi, viene in possesso di una Icecards, può richiederla, a sua volta, gratuitamente recandosi sul sito dell'iniziativa e scegliendole in base al gusto personale innescando così il meccanismo virale che porta alla diffusione del messaggio.
Unico neo è che Icecards rappresenta uno strumento di viral marketing per brand consolidati indirizzati ad un target principalmente di giovani e giovanissimi, "volenterosi" di affiancare il loro nome a quello di un brand di valenza internazionale.

posted by Andrea Signori @ 17.12.05   2 comments

2 Comments:

At 11:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Gentile Andrea,
ti ringrazio molto per aver riportato lo notizia del lancio delle Icecards in Italia.
E' importante che in questa fase lo strumento venga conosciuto e riportato dagli addetti ai lavori.
Mi permetto qualche precisazione in tono amichevole :)
- Si chiamano Icecards
- Esiste un sito italiano www.icemedia.it ed un blog italiano www.icecards.it/blog che ci tengo a sottolineare visto lo sforzo che facciamo per localizzare il servizio.
- E' sicuramente vero che lo strumento è dedicato ad aziende con brand "appealing", ma rimarresti stupito nel vedere cosa abbiamo fatto in nordeuropa anche per enti ed istituzioni :-)
- Se vuoi puoi prendere dal blog lo screenshot delle cards PUMA che sono davvero belle e rendono il giusto merito all'iniziativa.

Grazie Ancora e Saluti
Gianluca Arnesano
Icemedia Italia
Country Manager

 
At 11:22 AM, Blogger Andrea Signori said...

Gentile Gianluca,

ho provveduto, come da tua cortese precisazione, ha correggere i dati.

 

Posta un commento

<< Home