Veleggia con TIM
Oramai è un must per le aziende crearsi un sito viral, aprirsi un blog per poter favorire la comunicazione interna ed esterna oppure, cavalcando la moda del brand gaming, creare un sito dove poter giocare con qualche personaggio attinente il brand di riferimento.
Notevole in questo caso è l'esempio di TIM che in occasione dello svolgimento della Coppa America di vela in acque europee, per creare brand loyalty intorno Luna Rossa (barca sponsorizzata TIM) ha creato "Veleggia online".
Il gioco è semplice ma piacevolissimo; ci si collega con TIM.it si cerca il link "Veleggia online", si inserisce l'indirizzo mail sul quale si desidera ricevere la password ed una volta scelto il nome che si vuole della barca si è pronti a veleggiare.
Due sezioni conpongono il sito: allenamento e match race.
Il primo è per i novizi, per prendere dimestichezza con l'interfaccia grafica e con i vari controlli. Il secondo è per chi ha la vela nel sangue.
Una volta scelta la stanza in cui entrare (i nomi sono ovviamente ed intelligentemente correlati al mare ed ai vecchi "lupi di mare": Magellano, Colombo, Vasco de Gama etc) si sceglie un tavolo e si aspetta un amico o chiunque abbia voglia di gareggiare.
La regata in sè è molto lineare ma accattivante, ci sono le penalità, le precedenze, i venti che cambiano e le raffiche; veramente ben fatto.
Per chi ama il mondo della vela questo brand game sta avendo un notevole successo, tanto che c'è una classifica a punti dove sono presenti ad oggi, 1100 utenti.
Una intelligente politica di marketing che segnerà sicuramente il passo e rimarrà nella storia.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home