sabato, maggio 06, 2006

What are you looking for? Ce lo dice eBay

acquisti onlineLeggo questa mattina su Tgcom (e lo so, scusate; sapete leggo un po di tutto!) una ricerca condotta sugli acquisti online degli italiani divisa per regione.

Se volete sapere cosa compra il vostro vicino di casa o il cugino che vive in un'altra regione, eccone uno spaccato.

Il mercato del commercio elettronico cresce anche nel nostro Paese. Ma quali sono gli oggetti più ambiti dagli italiani su Internet? Dal suo osservatorio privilegiato, eBay ha stilato un inedito profilo delle abitudini di acquisto e di vendita degli oltre tre milioni di connazionali registrati sul sito. Il risultato è un'immagine allegra, variegata e curiosa, divisa regione per regione. Chi pensa che eBay sia solo il paradiso dei collezionisti a caccia di cimeli introvabili, dovrà ricredersi. L'analisi, infatti, racconta un'Italia con tante passioni e interessi.

Su tutto il territorio nazionale gli acquisti online più comuni sono cellulari, capi d'abbigliamento, Dvd, macchine fotografiche digitali e accessori per telefonini. Ma vediamo nel dettaglio cosa preferiscono i cybernauti italiani regione per regione.

In Veneto si comprano, più che in ogni altra parte d’Italia, prodotti di erboristeria e si vende vino locale; in Liguria si acquistano prodotti per l’ufficio e si vendono creme solari.
Gli utenti della Sardegna comprano vini rossi italiani e manuali di elettronica mentre quelli della Lombardia acquistano orologi da polso, fotocopiatrici e vendono pigiami e camicie da notte, più di quanto non si faccia nelle altre regioni. In Calabria si vendono tanti abiti da sposa e, a giudicare dai numeri dell’indagine, le acquirenti migliori sono le friulane, che più di tutte le altre italiane, acquistano su eBay.it il vestito per il loro matrimonio.

Gli umbri amano gli accessori per radio d’epoca e grammofoni, mentre in Basilicata, tra gli oggetti più comprati, si trovano gli attrezzi per il giardinaggio; i pugliesi vendono mediamente più degli altri italiani pannolini per bambini e accessori per gli scooter; al Molise spetta invece il primato nell’acquisto di telecomandi e trattamenti per la caduta dei capelli; musicali gli oggetti più venduti in Abruzzo, chitarre classiche, e nelle Marche, batterie.
Il Piemonte ha il record di periferiche per PC acquistate, invece all’Emilia Romagna spetta quello della frutta fresca e in vaso; in Valle d’Aosta vengono comprati soprattutto giocattoli, mentre i siciliani vendono occhiali da vista e acquistano piccoli elettrodomestici.

Il Trentino Alto Adige compra soprattutto pancetta, salame e porchetta, mentre la Toscana scarpe da uomo ed accessori per la tavola; gli utenti campani vendono lampadari, luci da esterno, campanelli e citofoni mentre quelli del Lazio impazziscono per le Vhs di documentari.

posted by Andrea Signori @ 6.5.06   0 comments