giovedì, maggio 04, 2006

Change happen(z)...veramente!

zurichAvete presente la campagna pubblicitaria di Zurich che in questi giorni sta girando in TV? Bene.
La stessa è stata portata anche sul web e promette...bene.

Il claim della campagna lanciata a Marzo, declinata su Tv appunto e su stampa, recita "because change happenz" giocando con lettera "s" che diventa "z" ricordando il logo della stessa Zurich.
Già questa scelta merita una menzione particolare: una campagna in stile minimal che usa un gioco di assonanze è esattamente cosa intendo per campagna "minimalista ad effetto".

Tornando al web, la Zurich ha chiamato la campagna declinata sul web "Cosa succederebbe se..." e per l'occasione ha inaugurato un minisito. Il fine della campagna è creare quella commistione tra on-line e off-line che sicuramente merita attenzione da parte degli addetti ai lavori.
Infatti invita il visitatore a guardare lo spot TV e a rispondere a semplici domande per partecipare all'estrazione di un Tv color LCD 32" e di 4 videocamere digitali Samsung.

L'iniziativa ha l'evidente obiettivo di:

- supportare la campagna di brand incrementando la frequenza e la copertura
- raccogliere feedback sul gradimento sulla campagna
- raccogliere nominativi in target consensati per iniziative future
- incrementare il traffico sul sito

Per quanto mi riguarda, permettere all'utente di "incontrare" i due linguaggi della TV e di Internet e fargli compiere un'azione che possa abbracciare i due mezzi è assolutamente rimarcabile ed innovativo.

posted by Andrea Signori @ 4.5.06   0 comments