Saltare la staccionata
Stanchi di avere a che fare solo con lo small business? Volete far fare il salto alla vostra attività? Volete rendere più redditizzio il vostro small-bisiness? Non sapete però a chi chiedere, da chi farvi aiutare o non sapete semplicimente cosa fare?
Bene; c'è una persona che può aiutarvi. Si chiama John Jantsch ed è un imprenditore nonchè un consulente di marketing che grazie al sito della sua società ma soprattutto tramite il suo blog dispensa strategie, consigli, e tecniche da seguire per tutti coloro vogliono espandere il proprio business.
Negli USA è riuscito a conquistarsi una buona "base" di utenti/allievi che hanno fatto proprio uno dei fondamenti delle teorie di Mr. Jantsch ovvero:"small-business marketing is a system...not an event". Non solo famoso blogger, ma conta anche diversi interventi all'università di Harvard ed alla Kauffman Foundation.
Fonda le sue teorie sull'importanza del marketing applicato allo small business in quanto "...marketing a small business is getting someone who has a need to know, like and trust you. [...] It appears to me that advertising itself is at an all time low for effectiveness, and businesses that really succeed are focusing on the idea of building trust [...] This is particularly true for small businesses that might not have a budget for any kind of advertising"
I tre principi fondamentali che necessitano allo small business per essere vincente, secondo Jantsch sono:
1) Assolutamente differenziarsi da tutti gli altri concorrenti che operano nello stesso mercato.
2) Fondamentale abbracciare la tecnologia ed internet in particolare, grazie anche ai costi ridotti che il web richiede.
3) Sviluppare un buon word-of-mouth (passaparola) per incrementare i propri utenti.
"People just want to buy on their own terms. What that means is that business owners have to be able to provide useful educational information no matter what they're selling."
Una strategia standard e semplice per iniziare a far fruttare in modo migliore il proprio business è, sempre secondo Jantsch, in ordine temporale: creare una mailing list che abbracci il proprio target ma che sia il più scremata possibile, inviare a questo campione creato al massimo 10 mail l'anno, sviluppare una relazione con i media della comunità locale (il che non vuol dire sommergerli di comunicati stampa, ma fornirgli notizie che siano utili per la diffusione del nostro business)
Certo nulla di nuovo rispetto ciò che ultimamente si va affermando in merito all'importanza del word-of-muth, del buzz e delle possibilità offerte da internet e dai blog; che sia il caso, per chi ancora considera il web come un subaltero rispetto i media tradizionali, di ricredersi?
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