giovedì, aprile 27, 2006

WWW ovvero Women Want Web

Siamo soliti quantificare i visitatori di un sito con la parola "utenti" rendendo il dato impersonale; ovviamente per affinare il dato andiamo a spulciarci le statistiche (momenti intrigantissimi!) per farci un'idea delle caratteristiche peculiari dello specifico target, ma non riusciamo mai a quantificare il sesso dei singoli utenti.

Negli USA si è tentato un esperimento chiedendo agli utenti di personalizzare il proprio IP per dare la possibilità ad alcuni servizi di statistiche di capire il sesso dei naviganti, ma l'iniziativa ha raccolto scarso successo sull'audience (problemi di privacy) e quindi è velocemente decaduta.

L'unico modo che abbiamo per cercare di avere un dato sul sesso degli utenti di un sito è quantificare i commenti (ove permessi) lasciati dagli utenti in merito agli articoli pubblicati o le mail di informazione inviate; ma il metodo è assolutamente spartano e di scarsa rilevanza statistica.

Dobbiamo quindi affidarci ai centri di ricerca che in base a delle survey posso stimare (notare che uso la parola stimare e non calcolare) il sesso dei web surfers.
Da quanto si legge su una ricerca diffusa oggi da eMarketer che mira a sondare la diffusione e le abitudini dell'universo femminile online, almeno quello statunitense; e da ciò che emerge il numero delle donne che "frequentano" la rete è in continua crescita.

emarketer and women

"For all online players, the rising influence of females online is something that can't be ignored" afferma Debra Aho Williamson, eMarketer Senior Analyst. Le abitudini femminili online stanno mutando, spostandosi dal classico shopping verso i contenuti multimediali, le classified ads, le mappe online e le web radio.

emarketer and women


"The increasing presence of women online is having a profound effect on content, commerce and marketing" afferma la stessa Ms. Williamson. "In the offline world, women are said to influence more than three-quarters of household expenditures. That level of influence may not have been fully felt online yet, but it soon will be."

Finalmente aria nuova per il web marketing!

posted by Andrea Signori @ 27.4.06   0 comments