Guerrilla social-promozionale
I budget sempre più ridotti all'osso delle aziende internazionali costringe le agenzie pubblicitarie a studiare campagne che mantengano lo stesso impatto delle "vecchie" campagne pubblicitarie ma ottimizzandone i costi.
In nostro aiuto vengono le strategie di guerrilla marketing, le quali grazie ad un'idea forte di fondo e budget di poche migliaia di euro possono dare alle aziende quella visibilità "alternativa" che forse, grazie all'alfabetizzazione ai nuovi messaggi comunicativi portata da internet, è anche maggiore rispetto la pubblicità old style.
Inoltre, il guerrilla marketing è portatore di ben altri vantaggi per le aziende; proprio grazie ad internet ed in particolare grazie alla moltiplicazione dei blog infatti, una sapiente ed intrigante campagna di guerrilla può avere ulteriore visibilità grazie sul web. Alla base di tutto ciò c'è quella tecnica di trasmissione delle notizie, tipica di internet, chiamata buzz e della quale ho parlato ieri su questo blog.
Nel caso specifico, riporto una campagna di guerrilla marketing sviluppata da LG&F per la SNBA, una linea aerea belga. La core idea della campagna è la sensibilizzazione verso il problema dei borseggi negli aeroporti ai danni degli incauti passeggeri che distratti dalle varie operazioni aeroportuali lasciano i bagagli incustoditi.
Una strategia decisamente "a largo raggio" per promuovere un brand ma sicuramente d'effetto.
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