Quell'obesa della blogosfera
La blogosfera raddoppia ogni sei mesi il proprio numero di "affiliati" e ad oggi è 60 volte più grande di quanto fosse tre anni fa.
Ad oggi Technorati tracks circa 35.3 milioni di blog e mediamente ogni secondo viene aperto un nuovo blog - quindi, calcolatrice alla mano, vedono la luce circa 75.000 nuovi blog al dì.
Lo stesso Technorati "gestisce" circa 1.2 milioni di post dei relativi blog ogni giorno - circa, sempre secondo la cara calcolatrice, 50.000 ogni ora.
C'è però da considerare che non tutti coloro i quali aprono un blog lo continuano a "nutrire" di articoli e aggiornamenti giornalmente. Circa il 20% dei blog viene abbandonato dopo circa 2 mesi dalla sua apertura. I "voltagabbana" per antonomasia sono gli uomini, a dispetto delle donne che una volta "preso l'impegno" perseverano negli aggiornamenti.
Il 55% dei blogger, circa 19.4 milioni, continua a postare articoli dopo i primi 3 mesi. Sono invece circa 3.9 milioni coloro i quali aggiornano settimanalmente.
In ogni modo venga inteso, il blog rappresenta lo shit della moderna comunicazione umana a livello planetario. Ha sovvertito le regole dell'informazione come eravamo soliti intrenderla. Non dobbiamo attendere che il giornalista, figura notoriamente "preposta" alla diffusione dell'informazione, ci dia l'imput. Ognuno diventa un centro d'informazione. Una sorta di peer-to-peer information system.
Il buzz diventa la regola; unica postilla, il fatto che l'informazione diventa pressochè incontrollabile quindi può rigenerarsi o rinascere con intenti totalmente diversi da quelli che l'avevano prodotta. Ma questo è internet, dove nessuno è invitato ma è ben accetto se vuol portare le sue esperienze. Tutti diventiamo parte del processo cognitivo, tutti importanti nessuno fondamentale; vengono by-passati i centri di potere informativo costretti oggi a scontrarsi con informazioni che circolano liberamente senza passare sotto nessuna censura.
Benvenuti nel nuovo mondo della comunicazione non mediata; a chi non sta bene o a chi non riesce ad adeguarsi (molte aziende)? ADDIO
0 Comments:
Posta un commento
<< Home