giovedì, aprile 20, 2006

Mind the gap

Prego prestare attenzione alla nuova faccia dell'online advertising!
Sono arrivato a questa considerazione consultando, in questi giorni, gli svariati account di posta che oramai mi trovo a gestire!!

Ho infatti notato che ultimamente Libero ha deciso di dedicare alla pubblicità anche il contorno esterno del visual della pagina web. Inoltre i colori dei template di sfondo cambiano in base alla pubblicità ospitata. Cambiano anche i colori degli sfondi dei differenti canali di Libero per adeguarsi ai diversi sponsor. Migliora quindi la consultazione dello stesso sito che diventa più gradevole alla vista e quindi più meritevole di essere letto. Che fossimo quindi in presenza di un nuovo modo di fare pubblicità sul Web?

E sarebbe ora; aggiungo io!. Abbiamo letto ultimamente della morte annunciata a breve dei pop-up, i banner canonici che siamo soliti vedere sui siti sono oramai invisibili perchè il nostro occhio si è abituato a questo format. Anche i formati più dinamici non riscuotono il successo sperato; i vari superstitial, rich media, virtual tour e overlayer vengono poco graditi dagli utenti che invece vogliono "arrivare" subito all'informazione. Non bastano più le ammiccanti ed intriganti animazioni in flash degli stessi banner; il fatto importante è che sono oramai invisibili.

New faces in town.

posted by Andrea Signori @ 20.4.06   0 comments