lunedì, maggio 08, 2006

Internet piace, soprattutto in Asia

worldwide internetLeggevo ieri sul blog di Mauro Lupi i dati della ricerca effettuata da ComScore sulla diffusione mondiale di internet. Per tutti i curiosi pubblico integralmente il relativo articolo apparso oggi sul sito di Reuters.

Calcolare la crescita mondiale del web rimane un lavoro di supposizioni ancora oggi, più di un decennio dopo che l'Internet commerciale è esploso a livello popolare.

Cercando di catalogare i numeri della rete a livello globale, comScore Networks Inc. ha pubblicato venerdì scorso un nuovo sondaggio su scala mondiale in cui stima che 694 milioni di persone, di età dai 15 anni in su, o circa il 14% circa degli adulti, ha fatto uso di Internet nel mese di marzo.

Il sondaggio, chiamato comScore World Metrix, mostra che 168,1 milioni di utenti Internet provengono da quattro paesi asiatici -- Cina, Giappone, India e Corea -- in percentuale il 25% della popolazione online complessiva.
Gli Stati Uniti invece registrano 152 milioni di utenti, il 22% degli internauti del mondo.
Lo studio mensile cerca di bilanciare il consueto metodo americano-centrico dei sondaggi Internet, ora che i dati sul più grande mercato del mondo sono più largamente accessibili.

ComScore, una ditta di Chicago che si occupa di statistiche, conosciuta per i suoi sondaggi riguardanti gli utenti Usa, ha detto di aver preso in analisi due milioni di internauti provenienti da una selezione di paesi che rappresentano il 99% della popolazione mondiale -- la stime più universale che si sia basate su una metodologia coerente.

posted by Andrea Signori @ 8.5.06   0 comments