venerdì, febbraio 17, 2006

Shopper marketing: nasce Saatchi & Saatchi X

Saatchi & SaatchiTurning shoppers into buyers’. Con questo obiettivo Saatchi & Saatchi ha creato Saatchi & Saatchi X, nuova divisione che si occuperà di shopper marketing.

“Il 2005 per la nostra società si è concluso con una crescita del 25% - ha affermato Fabrizio Caprara, direttore generale di S&S – e dall’inizio del 2006 abbiamo già acquisito nuovi clienti. Se l’anno precedente, nel sondaggio CRA pubblicato da Pubblicità Italia, eravamo al settimo posto nella capacità di fornire al cliente un servizio non limitato alla campagna, quest’anno siamo passati al primo”.

Proprio in questa direzione va la creazione della nuova divisione, con l’ingresso di Alessandro Aletti, proveniente da otto anni in Kraft Food, come direttore della divisione, e di Ivan Ciaburri come account planner.

Saatchi & Saatchi X fa parte di un network internazionale il cui headquarter è in Aransas, dove la società lavora dal 2004 con clienti come Procter & Gamble e Wal Mart. Obiettivo dello shopper marketing è lo studio e il presidio sul processo d’acquisto nel pdv, è parlare allo shopper che è diverso dal consumatore perché diverso è il contesto in cui si muovono: “Lo shopper entra in un supermercato e ha a disposizione 50.000 prodotti - ha sottolineato Aletti -, con 21 minuti in media per l’acquisto e la scelta di 18 prodotti. Diventa strategico lo ‘Shopper Insight’, l’insieme delle motivazioni e dei bisogni più profondi dello shopper: l’analisi dello shopping cycle deve essere affrontato da quando lo shopper è a casa propria e pianifica l‘acquisto fino all’esperienza di consumo”.

Una delle prime case history di shopper marketing in Italia è stata sviluppata per P&G negli Sma tra luglio e agosto 2005: “L’obiettivo è stato creare valore non con gli sconti, ma su cosa vuole lo shopper - ha affermato Andrea Amedei, responsabile dello shopper marketing di P&G -. Abbiamo creato l’evento, ‘Caccia alla Marca’ per aiutare lo shopper nell’acquisto di prodotti casa & beauty, con vantaggi per tutti i soggetti in causa”.

L’obiettivo di Saatchi & Saatchi X con lo shopper marketing? “Sviluppare 10-12 iniziative per l’anno in - hanno affermato il presidente Paolo Ettorre e il direttore generale Jonathan Grundy -. In Germania, Francia e Inghilterra la divisione è cresciuta in modo esponenziale nell’ultimo anno. Stiamo già presentando strategie di shopper marketing ai nostri clienti e importante sarà anche il lavoro con i retailer da cui abbiamo avuto risposte positive. Puntiamo di offrire questo servizio ogni volta che c’è un processo d’acquisto, non solo nella grande distribuzione: a banche e al settore moda, ad esempio.”

[via Pubblicità Italia]

posted by Andrea Signori @ 17.2.06   0 comments