Beckham: la manovra di marketing più remunerativa al mondo
L'effetto David Beckham si è palesato di nuovo; ed in maniera macroscopica. Mi spiego. Le doti calcistiche del camaleontico centrocampista inglese si conoscono, le bizzarrie estetico/comportamentali anche, così come le svariate scappatelle amorose; quello che ancora non era stato quantificato era il ritorno economico che il suo ingaggio aveva portato al Real Madrid.
Rilevato dal Real Madrid due anni fa versando nelle casse del Manchester United, sua precedente squadra, una somma intorno alle 22 milioni di sterline, il Golden Boy ha fruttato al club spagnolo un + 67% nelle vendite di merchandising.
Questo è quanto emerge dalla ricerca, oggi diffusa, chiamata "Football Money League" e realizzata da Deloitte.
E' emerso che il Real, grazie all'acquisto di Beckham, ha superato, per la prima volta, il Manchester United nella voce "guadagni". Gli spagnoli hanno infatto chiuso l'ultima stagione con un fatturato 186.2 milioni di sterline, 20 milioni di sterline in più rispetto ai rivali inglesi.
Questo è ciò che si chiama ROI!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home