martedì, gennaio 24, 2006

Super Bowl: una opportunità di advertising online

Gli advertisers statunitensi stanno iniziando ad investire milioni di dollari per le campagne via internet targetizzate verso i fans che in occasione del prossimo Super Bowl, in programma a Detroit il 5 febbraio 2006, saranno online cercando gli highlights dell'incontro.
L'evento assumerà ancora più importanza per il fatto che sarà l'edizione del 40° anniversario. Proprio per l'occassione si parla di un budget faraonico speso dalla Pepsi per essere il main sponsor dell'evento con la sua versione Light.

I rumors che annualmente provengono dagli USA in questo periodo sono soliti parlare del costo e delle stravaganze delle campagne pubblicitarie che, annualmente, coinvolgono il Super Bowl; si parla di circa 8 milioni di dollari per 5 secondi di pubblicità, il che, moltiplicato per le circa 2 ore della partita, "produce" un discreto fatturato.

Negli USA il Super Bowl è una sorta di messa mediatica; il paese si ferma, gli impiegati chiedono i permessi per essere a casa in tempo per vedere il match, le strade dalla East alla West Coast si svuotano. Nulla che sia paragonabile, neanche lontanamente, ad una partita dei nostri Campionati Mondiali di calcio.
Il Super Bowl è l'evento più democratico degli USA, è trasversale ad ogni fascia d'età ed a ogni classe sociale. E' nazionale-popolare nell'accezzione più positiva del termine. E' una rugiada che ammanta ogni problema. Il giusto collante annuale che reinsalda lo spirito di comunione di un'intera nazione.

Vedendolo dal punto di vista pubblicitario è "LA" vetrina per eccellenza del panorama sportivo statunitense. Se pensiamo che la scorsa edizione ha visto, tra gli inserzionisti pubblicitari anche un'azienda di pompe funebri capiamo l'importanza e la stravaganza che questo evento assume per gli advertisers.

Un ranking dei termini cercati su Google per la settimana conclusasi il 7 febbraio 2005 (la settimana del Super Bowl) dimostra che gli advertisers hanno acquistato e continuano a farlo per questa edizione, tutte le keyword correlate all'evento.

Per la cronaca: le due squadre che quest'anno si sfideranno per contendersi l'ambito trofeo sono i Seattle Seahawks ed i Pittsburgh Steelers

posted by Andrea Signori @ 24.1.06   0 comments