lunedì, giugno 30, 2008

Italiani, tecnologia e vacanze: tre strade per niente coincidenti

Dopo l'ultimo fine settimana ho respirato la vera essenza delle vacanze! Vado praticamente al mare da marzo senza saltare (quasi) mai un fine settimana (il bello di andare a vela...) in ogni modo ora sento il magico richiamo che si chiama ferie.

Personalmente sono uno di quelli che una volta partito, di chi e cosa lascio "a casa" me ne frego. Libero la testa da TUTTI i pensieri e parto. Da quel momento, tutto ciò che mi ricorda la vita "canonica" di tutto l'anno, lo ODIO, come "odio" tutte le persone che vedo abitualmente nel tragitto casa->lavoro. ;)

A ciò aggiungiamo che non sono per la tecnologia in ogni dove; sarò anche anacronistico rispetto le persone ultra cool che lavorano nell'ambito del web marketing, ma durante l'estate il mio portatile resta bello bello nella sua custodia sulla scrivania di casa, il telefonino lo accendo quando e quanto mi pare, anche l'iPod resta a casa a far compagnia al portatile perchè il viaggio è fatto per essere gustato con ogni senso.

Se poi ci aggiungiamo che, sempre contro corrente rispetto ai più fichi della Rete, non amo le convergenze tecnologiche, quindi il mio telefono telefona e basta senza mandare mail o cose del genere, il mio laptop non è rallentato da programmini e tool per caricare video sul blog in tempo reale, il mio frigo non ha nessun chip che "pensa" a quale bibita scaldare ma è molto "analogico", non amo l'aria condizionata perchè secondo me è giusto che d'inverno si senta il freddo e d'estate il caldo.

Quindi le mie partenze sono molto "parto, ciao, non mi cercate che sparisco". Pantaloncini, costumi, scarpe comodissime, qualche camicia e magliette.

Oggi leggo che gli italiani la pensano come me in fatto di vacanze e tecnologie, almeno secondo TriAdvisor.
L'italiano in vacanza? al risparmio e con pochi soldi in tasca, in cerca di riposo, senza Internet, telefono e televisione. Ora, lontani da Internet ci credo anche (visto che molti "compaesani" ancora lo ignorano non solo come mezzo, ma anche come strumento di vita), ma che gli italiani rinuncino a sfoggiare, in stile cafonauta, l'ultimo telefonino comprato proprio per le vacanze e che non accendano la TV per guardare programmi di altissima levatura tipo "Veline" ci credo poco.

Comunque sia, che l'estate sia con voi!

Etichette: , , , ,

posted by Andrea Signori @ 30.6.08   0 comments