giovedì, maggio 08, 2008

Al Gore, Current TV e il global warming: oggi a Roma

Oggi pomeriggio sono stato all'Ambra Jovinelli di Roma per assistere alla presentazione di Current Tv da parte del suo fondatore, Al Gore.

L'ex Vice Presidente del Governo Statunitense sotto la presidenza Clinton racchiude un po' il prototipo tipo dell'americano a Roma.
Infatti Al (tra blogger siamo informali) si presenta carico dei valori "sono americano, ma anche europeo". Il nostro Al aka these boots are made for walking Gore si presenta con i capelli con riga da una parte tipica dello yankee di mezza età, un vestito di taglia abbondante ma con l'orlo corto tipico dello yankee di mezza età e un paio di stivaloni di pelle texani ricamati che facevano molto Dallas 1983.

Ascoltare un Vice Presidente USA è sempre particolare, si percepisce l'arte dell'eloquio in pubblico, il peso che viene dato alle singole parole, la calma, la chiarezza, il parlare chiaro che rappresentano un'ottima scuola per apprendere le teorie di base per parlare in pubblico.

Interessante il progetto che sa molto di grass root journalism e che mischia, la creatività del singolo, l'accesso alle tecnologie e la comunicazione online. Motivazioni alla base: video di 2/7 minuti che presentino una storia, un'inchiesta, un servizio che si ritiene interessante per gli utenti. Una redazione valida il video, controlla che rispetti le guide lines di Current TV e viene messo online facendo si che l'autore guadagni qualcosa come 500 euro per ogni video approvato.

Current TV fa notare che non vogliono presentare "qualsiasi" tipo di video, tipo i gatti che si rincorrono per casa o le espressioni buffe di un neonato satollo di cibo (riferimento diretto anche se velato ai vari YouTube) ma servizi che presentino storie.

Però ora vado sul sito e vedo un video del riassunto di una giornata di corse amatoriali sulla pista di Vallelunga...

In ogni modo il progetto sembra interessante, vediamone gli sviluppi.

Essendo un incontro di blogger è lapalissiano affermare che si sono incontrati numerosi blogger (non metto link tanto li conoscono tutti, in ordine sparso):

lafra, marco camisani calzolari, luca conti, alessio semoli, lele dainesi e altri, altri, altri....

Etichette: , , ,

posted by Andrea Signori @ 8.5.08   0 comments