lunedì, aprile 21, 2008

News di marketing, web marketing, search marketing in ordine semi-sparso

Un po di notizie di marketing o (marketing news come dicono quelli bravi), di web marketing, di search marketing e di SEO in ordine sparso:


  1. E' appurato che il consumatore per farsi un'opinione sugli acquisti in programma legge, consulta e ascolta i pareri dei blogger che sono divenuti a tutti gli effetti opinion maker. Gli uomini di marketing quindi, da quando questo fenomeno è andato cristallizandosi, hanno studiato strategie nuove focalizzate sia sui blogger che sui lettori di blog per "influenzare" entrambe questi target (anche se influenzare suona molto come black hat). Quindi più che pubblicizzarsi attraverso i blog attuano politiche di marketing direttamente per i blogger. Nel 2007, il focalizzarsi sugli influencers (in questo caso blogger) era già una strategia nei piani dei marketer. Un'interessante ricerca di Ottobre 2007 mostra una divisione tra marketing leaders e non-leaders e circa il doppio dei marketing leaders utilizza i blog e i social network.

    blogger_influencers

  2. Gli utenti preferiscono i risultati organici e soprattutto quelli in prima pagina. Rispetto al 2006, dove coloro che cliccavano nella prima pagina erano il 62%, ad oggi sono il 68%. E' quindi calato il numero di coloro che arrivano alla seconda pagina, 19% nel 2002, 8% nel 2008.

  3. search_results
  4. Generare soldi dagli user generated content, si può? Potenzialmente sembra di si. C'è una fortissima domanda di contenuti generati dagli utenti, non solo quelli attraverso i blog, ma le foto, i video, i file condivisi, recensioni di prodotti. E non solo attraverso i pc ma anche attraverso i cellulari. L'importante è creare contenuti di qualità che siano potenzialmente "commercializzabili" o che attirino pubblicità, perchè nobody wants to advertise next to crap.
user_generated_content_creators user_generated_content_consumers

Etichette: , , , , , , ,

posted by Andrea Signori @ 21.4.08   0 comments