Il Washington Post taglia l'off line
E' di ieri la notizia secondo la quale il Washington Post, uno dei due più autorevoli quotidiani a stelle e strisce, ed uno dei più autorevoli al mondo, ha deciso di tagliare dal 2006, 80 giornalisti facenti parte della propria redazione. Il motivo di questa politica di riduzione del personale, secondo Boisfeuillet Jones Jr., the paper's publisher, risisede nel fatto che:"...during the past year newspaper revenues have flattened while expenses - particularly newsprint - have continued to rise."
Il Post vuole focalizzarsi maggiormente su contenuti e notizie provenienti da "canali alternativi", come i siti web ed i blog.
Ora, che uno dei maggiori quotidiani del mondo sia costretto, visto lo shift di pubblicità verso i new media a scapito degli old, a tagliare giornalisti per gestire una redazione più snella che si occupi solo di reperire notizie sulla rete è particolare, ma più particolare mi sembra il fatto che, alla luce di quanto detto, i canali alternativi non siano poi così alternativi, ma anzi diventano principali.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home