giovedì, marzo 09, 2006

Cosa intendo per guerrilla project

Modernista logoSto per parlare di un progetto che non riesco ancora a capire se mi fa più male che bene!

E' una questione espressamente personale. E' uno di quei progetti che si covano dai tempi dell'università, di cui se ne parla con i colleghi durante il master e se ne iniziano a tracciare le coordinate di fattibilità; poi però finiscono nel famoso cassetto vicino al letto dove vengono riposti i sogni o i progetti senza finanziatori!

Certo non voglio dire che di essere nella stessa condizione di "Napster" il personaggio di Italian Job che millantava la creazione del noto peer-to-peer music file sharing , rubatogli nel sonno da Shawn Fanning, ma poco ci manca.

Durante un lungo periodo trascorso negli USA per approfondire gli studi di marketing, ho avuto modo di parlare con dei (ad oggi) colleghi di una mia idea di guerrilla marketing basata su dei simboli. Detta così non si capisce; intendo dire che sono un amante della comunicazione minimalista basata su frasi brevi, simboli semplici. Durante alcune consulenze come art pubblicitario ero "famigerato" in quanto proponevo sempre visual scarni dominati da massimo due colori e con il logo aziendale ed il pay off della campagna sistemato alle estremità.

Amo veicolare messaggi usando i simboli del tipo: le virgolette, le frecce (<>), le stesse parentesi, il punto interrogativo, ma una mia mania è il punto esclamativo. Tornando infatti al mio progetto iniziale, ho sempre sperato di poter fare consulenza ad un'azienda che incorporasse nel logo il punto esclamativo così da poterlo veicolare....a modo mio.

Ieri un amico dagli USA mi manda una mail dove mi spiega che Modernista, un'audace agenzia pubblcitaria di Boston che ingloba nel logo il ! ha realizzato una branding guerrilla campaign per rendere famoso il (mio) simbolo! La campagna si chiama Bang the Streets e viene spiegata in questo modo:

..."! is a street campaign. The idea is simple. You make it famous. It will return the favor. Place the ! stickers wherever you please. Next to an M will please us most. Photograph it. Post or email us the evidence. We will curate and exhibit them online."

Io ho le lacrime...



Modernista guerrilla
Modernista guerrillaModernista guerrilla

posted by Andrea Signori @ 9.3.06   0 comments