martedì, marzo 14, 2006

AAA cercasi marketer per ammodernare città

marketing territorialeForse ci arriveremo a questo tipo di annuncio.
Per quanto mi riguarda ho già dato. Di cosa parlo: di marketing territoriale.

Si perchè subito dopo il master ho avuto modo di fare la prima conoscenza con l'applicazione delle politiche di marketing realizzando un piano di riqualificazione per il Comune di Praia a Mare (CS). Devo ammettere che forse è stata la più bella consulenza, fino ad oggi, realizzata: quattro ragazzi, budget, ricerche e piani di espansione alla mano, che stavano spremendo e filtrando gli aspetti più caratteristici del paese al fine di tirare fuori quel plus che rendesse la località calabra unica.

Questa è ovviamente l'estrema sintesi (anche perchè non è stato, come direbbero gli amercani, like a walk in the backyard) comunque il fatto che le amministrazioni locali abbiano scoperto il marketing è sotto gli occhi di tutti; non parlo dei semplici eventi o manifestazioni che in ogni stagione imperversano all across Italy, ma dell'immagine "coordinata" che le varie realtà istituzionali iniziano ad adottare.

Una serie di politiche di marketing vere e proprie che devono favorire il vivere del cittadino e del "forestiero" in sintonia con l'ambiente circostante. Non solo promozione quindi, comunque ben testimoniata ed in grande spolvero al BIT, ma iniziative che permettono di caratterizzare una località da un'altra così come si fa per i diversi prodotti di largo consumo. Esempio: se assaggio la marmellata di una nota marca confetturiera e di un suo concorrente sono in grado di percepirne la differenza, lo stesso accade e continuerà ad accadere per le città, i comuni e le regioni.

Ogni realtà dovrà avere un suo "sapore", una sua caratteristica che è sì innata in quello specifico territorio ma che verrà proposta con quel plus che solo il marketing sa dare.

Chiudo citando il Dott. Agostino Porretto, dirigente del dipartimento regionale siciliano al turismo, il quale, intervenuto a "Sicilia 2005: una vendemmia memorabile", afferma: "Le nuove strategie di marketing si basano proprio sulla promozione del territorio legata a caratteristiche peculiari...il vino è un simbolo della Sicilia che si presta benissimo alla valorizzazione dell'Isola, perché è simbolo dei suoi paesaggi, dei suoi profumi e della sua cultura e la domanda di turismo enogastronomico cresce sempre di più."

In questa frase è racchiusa l'essenza del marketing territoriale.

posted by Andrea Signori @ 14.3.06   0 comments