martedì, settembre 30, 2008

Yagoo! ovvero l'accordo tra Yahoo e Google

A giugno girò la notizia che i "due" avevano stretto un accordo in merito all'advertising online. Un agreement non esclusivo riservato al mercato North America della pubblicità online in particolare per la search advertising.

Praticamente la long tail di Yahoo! nell'advertising si allunga grazie alla possibilità di veicolare gli annunci di Google anche sul motore di ricerca color porpora.

Vantaggi? Per i "due" soprattutto economici ovviamente. Yahoo opererebbe, per capirci, come parte di un network, quello di Google. Quindi più visibilità per gli annunci.

Svantaggi? Bhè diciamo che all'Antitrust e alle associazioni di "categoria" non è proprio piaciuta, un po' perchè se i due maggiori player in qualche modo si accordano rischia di saltare il principio della concorrenza, a cascata si teme un rialzo dei listini.

C'è da ammettere che il modo di operare ricorda molto l'italianissimo approccio alle costruzioni: ho una casa, voglio costruire un piano in più ma devo chiedere i permessi, intanto lo costruisco poi tanto me lo condonano.

Ora, io non so se l'Antitrust "condonerà" e poco mi importa in quanto secondo me, agli svantaggi paventati dall'Antitrust, ci sarebbero anche diversi vantaggi, però sicuramente in questo periodo di "interregno" in cui si aspetta la decisione in merito all'accordo ci avviciniamo a piccoli passi verso una sorta di "broadcasting" dell'informazione.

Quelli bravi la chiamano globalizzazione, quelli più furbi la chiamano business.

Etichette: , , , ,

posted by Andrea Signori @ 30.9.08   0 comments