lunedì, settembre 01, 2008

L'informazione che fa rima con propaganda

Non c'è regime che non si è appoggiato alla comunicazione per fare informazione one way. Ci sono regimi del passato che hanno addirittura creato teorie della comunicazione che vengono studiate sui testi universitari.

Fa strano quando queste tecniche di comunicazione del passato tornano, forti, in questo presente che a detta di quelli bravi è il momento della comunicazione dal basso e non più del broadcasting soprattutto quello politico/istituzionale.

Putin non è mai stato tra i miei politici preferiti diciamo così, e la notizia letta sul Corriere di oggi conferma questa mia poca stima.

Non so voi, ma è normale girare per la steppa con un fucile stranamente caricato con sonniferi ed imbattersi in una fiera (nel senso latino del termine) che sta assalendo degli indifesi operatori TV. E' anche normale che in un territorio vasto migliaia di kilometri, ci si trovi casualmente a passare, sempre con il fucile carico a sonniferi, nel momento in cui questa tigre sta assalendo gli operatori. Ecco quindi che con un solo colpo, ovviamente, il "nostro" abbatte (addormentadola) la tigre e salva i "buoni".

Strano, ma mi sembra qualcosa di già visto.

Ma mi sbaglierò io.

Etichette: , , ,

posted by Andrea Signori @ 1.9.08   0 comments