mercoledì, ottobre 22, 2008

Il potere del passaparola

Oggi mi chiama, per ragioni di lavoro, una ex collega tornata domenica dal "viaggio di nozze" (le virgolette hanno un motivo...).

E' stata alle Seychelles, posto incantevole e raro sulla faccia della Terra. L'ho visitato circa 4 anni fa in quanto il papà di un caro amico gestisce un resort a Mahè, la maggiore delle isole
"dell'arcipelago" delle Seychelles.

Mi chiede: "quale è stata la prima cosa che hai pensato quando sei atterrato?" e io: "che sono il Paradiso Terrestre in Terra" e lei: "esatto, ho avuto la stessa sensazione anche io".

Mi rimane difficile descriverle perchè non sono il classico luogo di vacanza "equatoriale" ma sono a metà tra vegetazione naturale (per gli amanti della natura, ci sono degli scorci di vegetazione che sembrano quadri ad olio) e vita da isola deserta.

La stessa ex collega poi mi ha fatto notare che gliele avevo proprio consigliate io circa due mesi fa quando ci eravamo incontrati nel post di una riunione in ufficio al termine di una presentazione dei servizi della nuova socità per la quale lavora.

La sua idea erano le Maldive o le Seychelles e io le consigliai immediatamente le seconde.

Tutto questo mi ha fatto pensare a quanto ancora è importante il passaparola nelle scelte d'acquisto. Anche i luoghi più "spinti" dalle campagne pubblicitarie possono decadere al solo feedback negativo di un amico/collega.

Le Seychelles sono una micro realtà che negli ultimissimi anni ha iniziato ad essere inserita nei circuiti turistici tradizionali a discapito della "vicina" Zanzibar. Non mi capita mai di ricevere DEM o vedere banner focalizzati sulle Seychelles e neanche cartelloni pubblicitari o cose simili però i voli da Roma so essere sempre pieni.

Credo quindi che possa considerarsi come la rivincita del passaparola.

Pubblicità, t'odio e t'amo.

Etichette: , , , , , , ,

posted by Andrea Signori @ 22.10.08   0 comments