Packaging
Personalmente nutro un fascino senza pari per i "contenitori" in genere. Senza scomodare, più o meno noti, psicologi e sociologi possono dire che questa "malattia" si chiama semplicemente curiosità.
Le moderne politiche di marketing e comunicazione hanno fatto si che ad un oggetto ed alla sua forma non corrisponda più il suo "imballaggio" specifico; oppure il contenitore è divenuto estensione visiva del prodotto stesso . Qui subentra il packaging.
Fino a 15 anni fa si imballava il prodotto nella scatola più idonea a contenerlo in base a dimensione, forma, e peso. Il packaging ha quasi completamente stravolto questo aspetto del commercio che è divenuto un ambito di comunicazione. Si perchè prima l'involucro serviva a trasportare, nel modo più pratico e comodo, un oggetto sino nelle mani dell'acquirente. Oggi la scatola, nelle politiche di marketing, deve acquisire una vita propria, deve diventare quel plus in più che stimoli ad avere l'oggetto che contiene. In fin dei conti diventa importante nell'acquisto quasi quanto l'oggetto e in alcuni casi diventa l'oggetto.
I moderni contenitori sono divenuti oggetti di design che permettono di rompere l'associazione prodotto=scatola.
Quindi largo all'immaginazione.
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